I Servizi offerti dalla Fondazione il Chiostro
Agli Ospiti della Casa di Riposo e Residenza Protetta vengono garantiti i seguenti servizi:
SERVIZIO MEDICO
Questo servizio è garantito dai medici di Medicina Generale del Servizio Sanitario Nazionale della ASUR. Tutti gli ospiti hanno il diritto di mantenere il proprio medico di fiducia o di sceglierne uno diverso.
I Medici di Medicina Generale esplicano, nei confronti degli anziani assistiti, compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione, avvalendosi, qualora lo ritengano opportuno, di consulenze specialistiche e di esami di diagnostica strumentale.
SERVIZIO INFERMIERISTICO
Questo servizio viene svolto in base agli standard assistenziali in convenzione con l’Asur Marche, da personale infermieristico qualificato, per 20 minuti/giorno per ospite.
Gli infermieri sono direttamente e costantemente in contatto con il medico curante per verificare le terapie e monitorare lo stato di salute dell’ospite, oltre che richiedere idonee consulenze.
Il personale addetto provvede alla formulazione del Piano di Assistenza Individuale dell’ospite e della sua cartella medica/infermieristica, nella quale viene raccolta tutta la documentazione sanitaria durante il ricovero presso la struttura.
Il servizio prevede il controllo e la distribuzione delle terapie, l’organizzazione del deposito farmaci, lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi, la disinfezione e sterilizzazione dei materiali per l’assistenza, la prenotazione delle visite medico specialistiche per l’ospite.
Il servizio è diretto dal Coordinatore/Caposala, presente quotidianamente in struttura.
SERVIZIO SOCIO SANITARIO
Il servizio viene svolto, in base agli standard assistenziali in convenzione con l’Asur Marche, da personale con qualifica di OSS, garantendo assistenza per 80 minuti/giorno per ospite.
L’operatore si occupa: dell’igiene personale; delle attività di riordino e pulizia della camera; dell’organizzazione della vita quotidiana.
Durante la giornata vengono erogati i seguenti servizi:
- igiene personale e vestizione dell’ospite;
- riassetto e pulizia camere da letto;
- soddisfacimento dei bisogni alimentari, con aiuto particolare agli ospiti semi o non autosufficienti;
- bagni programmati ed assistiti;
- idratazione;
- controllo incontinenza.
SERVIZIO di FISIOTERAPIA
Il servizio viene svolto da un operatore con titolo e qualifica di Fisioterapista . Le attività che vengono realizzate sono; attività motorie in piccoli gruppi, piani di recupero fisioterapico personalizzati programmati di concerto con il Medico curante dell’ospite, mobilizzazioni attive e passive assistite, terapia occupazionale e attività ludico motorie in collaborazione con l’animatrice.
Le attività si svolgono nelle sale comuni e nel locale attrezzato per la fisioterapia (palestra).
SERVIZIO di ANIMAZIONE
Il servizio di animazione viene svolto da personale qualificato ed è reso agli ospiti per allietare le giornate ai nostri ospiti attraverso lo svolgimento di diverse attività, quali laboratori manuali, laboratori teatrali, arte terapia, visione di film, giochi collettivi, uscite e gite, feste per le grandi occasioni e feste dei compleanni, recite e rappresentazioni teatrali. Il servizio è assicurato attraverso la presenza di una animatrice che opera quotidianamente in collaborazione con operatori specialisti esterni e personale volontario.
Obiettivi:
- favorire la fiducia ed il rispetto reciproco;
- rendere l’Anziano attivo e partecipe, in modo da soddisfare le sue richieste propositive ed assecondare le espressività creative;
- consentire all’Anziano di ri-scoprire alcune potenzialità latenti;
- stimolare e mantenere le capacità fisiche e mentali;
- provvedere ad una stimolazione percettivo/motoria;
- creare un clima di amicizia e di collaborazione tra gli anziani dei vari nuclei, in modo da sollecitare ed intensificare la loro partecipazione alle attività collettive;
- mantenere i contatti con la realtà esterna (gruppi di volontariato, associazioni, scolaresche, ecc.);
SERVIZIO DI PULIZIA
Gli interventi di pulizia e sanificazione vengono svolti in base agli standard stabili in convenzione con l’Asur Marche. Sono previsti due passaggi giornalieri: uno al mattino ed uno al pomeriggio. Mentre, una volta al mese, è prevista la pulizia da fondo degli ambienti e degli arredi.
SERVIZIO CUCINA E RISTORO
Il servizio di ristorazione è reso anch’esso in base agli standard in convenzione con l’Asur Marche. Esso prevede la preparazione della colazione, del pranzo e della cena; il tutto viene svolto internamente alla Struttura con un’attenzione particolare alla cucina tipica locale e, comunque, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una larga scelta da parte degli ospiti, sia in regime normale, che dietetico. Il menù giornaliero è esposto, in modo da essere ben visibile agli ospiti e ai familiari. Durante i pasti è assicurata l’assistenza da parte del personale della struttura e, su richiesta, al massimo da un familiare dell’ospite. Nel caso in cui il Medico curante/Infermiere reputi necessaria la permanenza a letto dell’ospite, i pasti vengono serviti gratuitamente in camera.
FORNITURA DI PASTI A DOMICILIO La struttura inoltre garantisce la fornitura dei pasti a domicilio ad anziani del posto; ai ricoverati e dipendenti del presidio Ospedaliero (RSA) e Distretto di Filottrano; al Centro Diurno “I Girasoli” di Filottrano. Il servizio viene garantito tutti i giorni compresi i prefestivi ed i festivi
PARRUCCHIERIA
Il servizio viene garantito mensilmente a tutti gli ospiti da un parrucchiere esterno.
LAVANDERIA
Il servizio di lavanderia di tutti gli effetti della struttura e dei capi di ciascun ospite è assicurato dalla struttura.
TELEVISIONE
Nei luoghi comuni e di aggregazione la struttura offre la possibilità di assistere ai programmi televisivi mediante apparecchi TV.
Tutte le stanze degli ospiti sono dotate di supporto per TV, da collocare a discrezione dell’ospite che ne soggiorna.